THE SMART TRICK OF ESTRADIZIONE THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of estradizione That No One is Discussing

The smart Trick of estradizione That No One is Discussing

Blog Article



Questo processo è finalizzato a garantire che gli individui sospettati o condannati per reati gravi siano consegnati in modo giusto e conforme alle leggi di entrambi i paesi.

La decisione deve essere presa sulla foundation dei presupposti indicati dall’art. 705 c.p.p. a mente del quale, quando non esiste convenzione, o questa non disponga diversamente, la Corte d’Appello pronuncia una sentenza favorevole se:

consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei backlink presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso per cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

L’estradizione è condizionata al requisito della “doppia incriminazione”, ovvero il fatto per il quale è richiesta deve essere inteso come reato sia dalla legge italiana che da quella straniera.

In caso il Ministro si pronunci in senso favorevole la sua decisione è comunicata allo Stato richiedente, con l’indicazione del luogo e della data della consegna dell’estradando.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le establish a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie avvocato penalista italiano amburgo germania spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere you could try here for every l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

697 del Codice di Procedura Penale italiano. L’estraneo è l’unico strumento for every consegnare un soggetto a un’autorità straniera for every l’esecuzione della pena.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di procedure penale. In particolare, dalla lettura dell’artwork- 696 cpc, emerge che More Info l’estradizione sia regolata:

Report this page